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Natura
identità

CULTURA, PROMOZIONE, IDENTITA'

Cultura, arte, paesaggio e branding professionale. Possiamo raggruppare in questi quattro grandi ambiti il principale raggio d’azione, chiaramente non esclusivo, della PUBBLICINEMA’.

Sintetizzando ancora di più: pubblicità, valorizzazione e identità culturale.

 

Ma cosa intendiamo per cultura?  E a livello professionale, cosa vuol dire PROMUOVERE la cultura?

Spesso il termine “cultura” viene idealmente posto sullo stesso piano del concetto di “arte”, a volte assimilandone addirittura i significati. In realtà la cultura è molto di più, un grande mosaico di cui l’arte rappresenta un tassello.

Al di là del significato relativo alla “conoscenza” e al “sapere”, per la Treccani la cultura è il

“Complesso delle istituzioni sociali, politiche, ed economiche, della attività artistiche e scientifiche, delle manifestazioni spirituali e religiose che caratterizzano la vita di una determinata società di un dato momento storico”

Ecco: arte, certo, ma anche scienza, religione, economia, socialità, politica… Più in generale potremmo dire tutto ciò che caratterizza e identifica una società in un momento storico, appunto.

 

E quindi per noi la cultura comprende anche il territorio, le tradizioni, il folclore, i prodotti tipici, le aziende del territorio, le persone che lo vivono, i professionisti…

Tutto ciò che sentiamo ci appartenga e che allo stesso tempo ci fa sentire parte di una comunità, di una società, di un popolo, di una storia.

Tutto ciò che crea identità.

Questa è la parola fondamentale: IDENTITA’.

Ed è quello su cui lavoriamo apprestandoci a ogni progetto, perché il primario obiettivo rimane quello di comunicare chi siamo.

PUBBLICITA' E COMUNICAZIONE, IN TUTTE LE FORME

Se l’obiettivo è comunicare chi siamo, il passaggio successivo è: come lo comunichiamo?

Nel corso degli anni i canali pubblicitari e gli strumenti si sono evoluti e diversificati. E’ dunque di fondamentale importanza capire non solo quale messaggio veicolare, ma anche come, dove e a chi.

La Pubblicinemà si occupa proprio di questo: a partire dalle esigenze e dalle volontà comunicative del cliente, studia le migliori strategie, individua i giusti canali e il target di riferimento, libera la creatività ideando e realizzando ogni elemento testuale e visivo, per arrivare infine alla consegna finale del prodotto.

I NOSTRI SERVIZI - COSA POSSIAMO FARE PER TE

GRAFICA E MATERIALI CARTACEI

Loghi

Biglietti da visita

Immagine coordinata

Volantini

Flyer

Brochure

Opuscoli

Cataloghi

Locandine

Espositori

Banner

Segnalibri e gadget vari

COPYWRITING

Stesura di testi per le diverse necessità, dagli articoli destinati alla stampa alle pagine online in ottica SEO, informativi o persuasivi a seconda dell’obiettivo.

SITI INTERNET

Progettazione e realizzazione di siti internet, con differenti proposte di complessità e impatto visivo a seconda delle necessità e del budget.

ONLINE ADVERTISING, SEO & SOCIAL

Campagne di online advertising tramite social e/o GoogleAds

Ottimizzazione SEO per migliorare la visibilità online

Ideazione e creazione contenuti social e online

Gestione pagine social

 

PRODUZIONE VIDEO

CONSULENZA PER INIZIATIVE / EVENTI CULTURALI

ALCUNI DEI NOSTRI LAVORI

Territorio, paesaggio e natura

IDEAZIONE E ORGANIZZAZIONE BREVETTO CICLISTICO “BREVETTO DEL GHISALLO”

Il Brevetto del Ghisallo è un’iniziativa ciclistica volta alla valorizzazione del territorio del triangolo lariano, avendo come fulcro il Ghisallo – luogo iconico e leggendario del ciclismo, ricco di storia e tradizione.

Ci siamo occupati del Brevetto a 360 gradi, dall’ideazione all’organizzazione, passando per la gestione e la realizzazione di tutto l’aspetto inerente la comunicazione: il logo, il sito, i taccuini di partecipazione, i diplomi, i social, i materiali cartacei promozionali (volantini, locandine), i premi, i contatti con sponsor, partner, società e partecipanti.

IDEAZIONE E ORGANIZZAZIONE “GHISALLO – THE DARK RIDE”

Nel 2023 abbiamo organizzato, in collaborazione con Cicli Brianza e come evento collaterale del Brevetto del Ghisallo, la prima edizione della Ghisallo – The Dark Ride, la prima notturna al Ghisallo.

Anche in questo caso ci siamo occupati dell’organizzazione e della comunicazione dell’evento, dal logo alla pagina del sito, dai social ai rapporti con i partner, curando ogni aspetto organizzativo nei minimi dettagli.

COLLABORAZIONE THE WILD CHARM FACTORY E THE WILD CHARM WEDDING

THE WILD CHARM FACTORY è un progetto che intende valorizzare le ricchezze nascoste della natura, del territorio e del patrimonio culturale, attraverso prodotti artistici, gioielli su misura, eventi eco-friendly e molto altro, destinando una parte del ricavato a progetti di salvaguardia ambientale e biodiversità.

 

Rientra in questo più ampio progetto THE WILD CHARM WEDDING, che si occupa nello specifico dell’organizzazione di matrimoni ecosostenibili, green, capaci di valorizzare il paesaggio, ma allo stesso tempo eleganti ed esclusivi.

 

Collaboriamo con The Wild Charm Factory e The Wild Charm Wedding realizzando materiali di comunicazione cartacei di qualità e rispettosi dell’ambiente, ideati per essere conservati nel tempo.

Abbiamo inoltre collaborato per la comunicazione online di TWCW.

Arte e cultura

CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE DEL  LIBRO “IL SETTE DI CUORI – LA CARTA RIVOLTA” di Emanuele Marconi

Abbiamo curato l’intera campagna di promozione del thriller “IL SETTE DI CUORI – LA CARTA RIVOLTA” di Emanuele Marconi, agendo su tutti i principali canali comunicativi, sia online che offline, dalla realizzazione del sito dedicato alla strategia social, dalla campagna di online advertising alla carta stampata (quotidiani e magazine), passando per il materiale cartaceo di distribuzione come i segnalibri e gli opuscoli contenenti i primi due capitoli.

CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE  DEL LIBRO “IL MISTERO DEGLI SPECCHI ROTTI” di Emanuele Marconi

Come per IL SETTE DI CUORI, anche per il giallo “IL MISTERO DEGLI SPECCHI ROTTI” ci siamo occupati della parte visiva del libro (la copertina) e dell’intera campagna di comunicazione, per la quale ci siamo focalizzati maggiormente sui canali online, in primis la realizzazione del sito e i contenuti social. Senza escludere chiaramente i materiali promozionali cartacei e i contatti diretti con le librerie per l’organizzazione di presentazioni e firmacopie.

Branding professionale e aziendale

BRANDING PROFESSIONALE DI SIMONE GUIDA – Consulente finanziario

Simone Guida è un consulente finanziario fortemente connesso col territorio milanese, ovviamente per quanto riguarda l’ambito economico e finanziario.

Abbiamo messo in atto un’attività di branding, attraverso la realizzazione del logo professionale e del sito internet.

Abbiamo inoltre fornito consulenza per l’avvio e la crescita della collegata pagina Instagram “Needs&Targets“, poi gestita in autonomia dal cliente.

REBRANDING AZIENDALE SPEMA – Meccanica e assemblaggio

La SPEMA è un’azienda che si occupa di meccanica, assemblaggio ed elettronica, da decenni attiva sul territorio brianzolo.

In concomitanza col rinnovamento e dell’ammodernamento della sede, abbiamo avviato un’attività di rebranding, con l’obiettivo di conferire a un’azienda già affermata e conosciuta un’immagine ancora più attrattiva e moderna dal punto di vista comunicativo. Abbiamo così ideato e realizzato un nuovo logo, nuovi biglietti da visita e un sito capace di spiegare in maniera chiara l’attività e il senso aziendale.

Siamo a tua disposizione per qualsiasi esigenza di comunicazione: dall’ideazione e realizzazione di campagne di promozione sviluppate su più canali ai singoli specifici progetti: materiali cartacei, di distribuzione, di comunicazione visiva, online advertising, consulenza e gestione social, siti… Insomma, se vuoi raccontare chi sei, la tua realtà e il tuo prodotto, ti aiutiamo a farlo!