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Cosa facciamo - comunicazione e pubblicità

COSA FACCIAMO: I NOSTRI SERVIZI, DALL'IDEA ALL'ORGANIZZAZIONE

La PUBBLICINEMA’ è un’agenzia di comunicazione e pubblicitaria, ma prima ancora ci piace definirci come un’agenzia creativa, ovvero un luogo dove nascono idee, nuovi progetti, visioni innovative, dove si può pensare fuori dagli schemi e dare sfogo e libertà alla creatività.

Per creare il futuro bisogna prima immaginarlo, agendo nel presente e sviluppando con entusiasmo le idee.

Perchè alla base di tutto c’è sempre l’idea, la scintilla creativa, che è ciò che distingue – e distinguerà sempre – l’uomo dalle macchine e dagli automatismi.

 

Nel corso degli anni i canali di comunicazione e gli strumenti pubblicitari si sono evoluti, espansi e diversificati. E’ sempre più importante quindi, oltre all’idea, avere una strategia comunicativa efficace, in modo da veicolare il messaggio nella maniera giusta, al giusto target e nel momento adatto, agendo sui canali di volta in volta più appropriati.

 

Il nostro primo impegno è dunque proprio questo: a partire dalle esigenze e dalle volontà comunicative del cliente, studiamo le migliori strategie, individuiamo i giusti canali e il target di riferimento, liberiamo la creatività ideando e realizzando ogni elemento testuale e visivo, per arrivare infine al risultato desiderato.

PUBBLICITA' E COMUNICAZIONE, IN TUTTE LE FORME

I nostri servizi spaziano a 360 gradi nel campo della comunicazione: copywriting, grafica, prodotti di stampa, web e social, online advertising, video, eventi, branding. Ecco nel dettaglio cosa facciamo, cosa offriamo e in cosa possiamo aiutarti.

 

Alla PUBBLICINEMA’ troverai sempre un ambiente cordiale, disponibile, aperto al nuovo e all’ascolto, dove regnano prima di tutto i valori e dove il servizio professionale si accompagna sempre al concetto di sostenibilità, per tutti.

Copywriting e stesura testi Pubblicinemà

COPYWRITING

Il copywriting è la nostra primaria attività e il nostro primissimo mestiere!

 

Realizziamo testi per qualsiasi necessità e utilizzo: articoli destinati alla carta stampata o per il web in ottica SEO, contenuti per blog e social, comunicati, copy pubblicitari, ogni parte testuale relativa alle attività di branding, qualsiasi testo – informativo, espositivo, argomentativo, persuasivo – a seconda delle finalità.

Branding e identità Pubblicinemà

BRANDING E IDENTITA’

Ogni forma di comunicazione e di pubblicità parte sempre dalla comunicazione di chi si è. Focalizzare quindi l’attenzione sullo studio della propria identità è fondamentale per ogni realtà, dalle aziende ai singoli professionisti.

Adottare strategie di branding è dunque di primaria importanza per comunicare in maniera corretta la propria immagine, a partire dallo studio del logo fino a tutte le attività attraverso le quali l’azienda si interfaccia con il pubblico, con i clienti (e potenziali clienti) e con ogni realtà con cui viene in contatto.

Grafica digitale Pubblicinemà
Comunicazione offline Pubblicinemà

GRAFICA DIGITALE E

COMUNICAZIONE OFFLINE

Che sia digitale o destinata a prodotti tipografici, la grafica è il cuore di ogni comunicazione visiva. Le realizzazioni grafiche sono fondamentali in qualsiasi ambito pubblicitario: online – web e social -, offline – materiali cartacei, carta stampata – e prodotti audiovisivi.

 

Ecco, a titolo di esempio, alcuni servizi grafici che possiamo offrire:

loghi – biglietti da visita – immagine coordinata – volantini – flyer – brochure – opuscoli – cataloghi – locandine – espositori – banner – segnalibri – gadget – copertine libri

Realizzazione siti internet Pubblicinemà

SITI INTERNET

Pur con l’affermazione nell’ultimo decennio delle piattaforme social, il sito internet rimane un canale imprescindibile per comunicare la propria attività. Se i social sono lo strumento ideale per una comunicazione quotidiana, immediata e coinvolgente, il sito conferisce invece alla propria realtà solidità e consistenza, offre informazioni chiare e precise, comunica in maniera formale.

Che si tratti di una landing page, di un sito vetrina, di un blog o di sito più elaborato, l’esistenza di una propria pagina web è fondamentale. In base alle esigenze e alle necessità del cliente, proponiamo le migliori soluzioni per progettare e realizzare il sito di cui ha bisogno.

SOCIAL, SEO

E ONLINE ADVERTISING

Se la comunicazione offline continua a essere fondamentale all’interno di una strategia pubblicitaria, è chiaro come negli anni la componente online abbia assunto un peso via via crescente.

Essere presenti, comunicare e fare pubblicità sul web è di primaria importanza. Ecco cosa possiamo fare per permettere ai clienti di raggiungere il proprio obiettivo:

  • Online advertising tramite campagne GoogleAds e/o social
  • Ottimizzazione SEO per pagine internet e articoli
  • Gestione pagine social, ideazione e creazione di contenuti, visivi e testuali.

EVENTI

Gli eventi dal vivo, le attività in presenza, il contatto diretto tra persone sono certamente tra gli strumenti migliori per cementificare le relazioni umane e per creare coinvolgimento tramite passioni ed emozioni. L’evento è un’esperienza, ed è su questo concetto che si fonda il loro attuale successo.

Siamo attivi anche da questo punto di vista, organizzando o prestando consulenze per eventi sportivi, culturali e professionali.

VIDEO

Infine i video, il cui ruolo sta diventando, anno dopo anno, sempre più importante nell’ambito della comunicazione e della promozione.

Il nostro background culturale trae le mosse innanzitutto dalla passione per il cinema, quindi è inevitabile che la componente filmica e visiva sia al centro della nostra attenzione.

Gestiamo internamente l’ideazione e tutta la fase di scrittura e ci affidiamo a professionisti di fiducia per le riprese e la post produzione.

COSA NON FACCIAMO

Detto cosa facciamo, ci teniamo a indicare anche quello che NON facciamo, ovvero tutto quello che non è onesto, sincero, trasparente, in linea con i nostri valori, con il nostro comportamento e con l’idea di mondo e futuro (oltre che presente) che perseguiamo.

Non procediamo dunque con nessuna attività che riteniamo poco etica e non adottiamo strategie fondate sulla falsità, o quantomeno su ciò che non è vero.

A titolo di esempio, in ambito social non adottiamo nessuna strategia fittizia come acquisto di follower o tecniche di follow/unfollow, non ci affidiamo ai soli numeri dei cosiddetti influencer ma ne analizziamo i profili, non realizziamo contenuti con il solo fine di scatenare polemiche o incendiare la discussione (un conto è il “purché se ne parli”, un altro il “purché fomenti discussione”, come spieghiamo qui); a livello di comunicazione, non realizziamo pubblicità ingannevoli o dalle promesse illusorie.

 

Insomma, onestà, verità, etica sono le nostre stelle polari.

Se la tua bussola punta da un’altra parte, navighiamo su rotte diverse, e quindi non facciamo per te.

Se viaggiamo invece nella stessa direzione, allora viaggiare insieme sarà un immenso piacere.

ALCUNI DEI NOSTRI LAVORI

E TU, HAI UNA STORIA DA RACCONTARE?

BREVETTO DEL GHISALLO

Ideazione, organizzazione e comunicazione

Il BREVETTO DEL GHISALLO è un’iniziativa ciclistica volta alla valorizzazione del territorio del triangolo lariano, e del Ghisallo – luogo iconico e leggendario del ciclismo, ricco di storia e tradizione.

Ci occupiamo del Brevetto a 360 gradi, dall’ideazione all’organizzazione, fino alla gestione e realizzazione di tutto l’aspetto inerente la comunicazione: logo, sito, taccuini di partecipazione, diplomi, materiali cartacei promozionali (volantini, locandine), premi, relazioni con sponsor, partner, società e partecipanti, pagine social.

GHISALLO – THE DARK RIDE

Ideazione, organizzazione e comunicazione

Dal 2023 organizziamo, in collaborazione con Cicli Brianza e come evento collaterale del Brevetto del Ghisallo, la GHISALLO – THE DARK RIDE, la prima notturna al Ghisallo.

Anche in questo caso ci occupiamo dell’organizzazione e, soprattutto, della comunicazione dell’evento, dal logo alla pagina del sito, dai social ai rapporti con i partner, curando ogni aspetto organizzativo nei minimi dettagli.

IMPARARE GRAFICA

Organizzazione e comunicazione

IMPARARE GRAFICA è un nuovo progetto ideato insieme al grafico Andrea Bonalumi e pensato per dare l’opportunità a tutti di avvicinarsi al mondo della grafica.

Ci occupiamo dell’organizzazione del progetto e dei corsi e della loro comunicazione.

THE WILD CHARM FACTORY E THE WILD CHARM WEDDING

Comunicazione offline e online

THE WILD CHARM FACTORY è un progetto che intende valorizzare le ricchezze nascoste della natura, del territorio e del patrimonio culturale, attraverso prodotti artistici, gioielli su misura, eventi eco-friendly e molto altro, destinando una parte del ricavato a progetti di salvaguardia ambientale e biodiversità.

Rientra in questo più ampio progetto THE WILD CHARM WEDDING, che si occupa nello specifico dell’organizzazione di matrimoni ecosostenibili, green, capaci di valorizzare il paesaggio, ma allo stesso tempo eleganti ed esclusivi.

Abbiamo collaborato con The Wild Charm Factory realizzando materiali di comunicazione cartacei di qualità e rispettosi dell’ambiente, e con The Wild Charm Wedding per la comunicazione online.

IL SETTE DI CUORI – LA CARTA RIVOLTA

Campagna promozionale

IL SETTE DI CUORI – LA CARTA RIVOLTA è un thriller culturale, libro d’esordio di Emanuele Marconi.

Abbiamo realizzato la copertina e curato l’intera campagna di promozione, agendo su tutti i principali canali comunicativi, sia online che offline, dalla realizzazione del sito alla strategia social, dalla campagna di online advertising alla carta stampata (quotidiani e magazine), passando per il materiale cartaceo di distribuzione come i segnalibri e gli opuscoli contenenti i primi due capitoli.

IL MISTERO DEGLI SPECCHI ROTTI

Gestione comunicazione

Come per IL SETTE DI CUORI, anche per il giallo IL MISTERO DEGLI SPECCHI ROTTI, secondo libro di Emanuele Marconi, ci siamo occupati della parte visiva del libro (la copertina) e dell’intera campagna di comunicazione, per la quale ci siamo focalizzati maggiormente sui canali online, in primis la realizzazione del sito e i contenuti social. Senza escludere chiaramente i materiali promozionali cartacei e i contatti diretti con le librerie per l’organizzazione di presentazioni e firmacopie.

IL DRAMMA DEL SAYONARA PARTY

Comunicazione e branding autore

IL DRAMMA DEL SAYONARA PARTY è il libro d’esordio di Francesco Pellegrini.

Abbiamo realizzato il sito dell’autore e curato alcuni materiali di comunicazione come i segnalibri e le locandine degli eventi di presentazione.

SIMONE GUIDA – Consulente finanziario

Branding professionale e organizzazione eventi

SIMONE GUIDA è un consulente finanziario fortemente connesso col territorio milanese.

Abbiamo messo in atto un’attività di branding, attraverso la realizzazione del logo professionale, del sito internet e la consulenza per l’avvio e la crescita della collegata pagina Instagram “Needs&Targets”, ora “simone.guida.pb”, gestita in autonomia dal cliente.

Organizziamo inoltre meeting e incontri professionali.

SPEMA – meccanica e assemblaggio

Rebranding aziendale

La SPEMA è un’azienda che si occupa di meccanica, assemblaggio ed elettronica, da decenni attiva sul territorio brianzolo.

In concomitanza col rinnovamento e dell’ammodernamento della sede, abbiamo avviato un’attività di rebranding, con l’obiettivo di conferire a un’azienda già affermata e conosciuta un’immagine ancora più attrattiva e moderna dal punto di vista comunicativo. Abbiamo così ideato e realizzato un nuovo logo, nuovi biglietti da visita e un sito capace di spiegare in maniera chiara l’attività e il senso aziendale.