Vai al contenuto
agenzia pubblicitaria arte cultura

PROMUOVERE L'ITALIA:
Più CHE UN OBIETTIVO, UNA MISSIONE

PROMUOVERE L'ITALIA:
Più CHE UN OBIETTIVO, UNA MISSIONE

Chi vuole combattere per l’Italia?

Nella lirica “All’Italia”, Giacomo Leopardi piange la gloria ormai passata dell’Italia e denuncia la sua decadenza morale e civile, paragonandola a una donna incatenata, ferita e piangente. Si chiede chi l’ha ridotta in quello stato e perché non la difende nessuno. E allora “Qua l’armi: io sol combatterò”, invocando il cielo per trasmettere il suo ardore agli “italici petti”.

 

E’ proprio quello stesso sangue patriottico e determinato che scorre nelle vene della PUBBLICINEMA’, che ha il fermo obiettivo di promuovere tutto ciò che riguarda la cultura italiana – dall’arte al paesaggio, dagli ambienti naturali o cittadini alle tradizioni, passando per i prodotti tipici e le aziende del territorio.

Giacomo Leopardi All'Italia

Perchè per noi promuovere l’Italia, le sue bellezze artistiche e naturali, le sue tipicità, più in generale la sua cultura è più di un semplice obiettivo: è una vera e propria missione.

 

Amiamo l’Italia e desideriamo ardentemente fare tutto ciò che è nelle nostre possibilità per contribuire alla sua promozione. Pur con i suoi difetti e vizi che tutti conosciamo, viviamo nel Paese più bello del mondo e vogliamo “combattere per lui”, con quell’identico ardore patriottico che scuoteva l’animo di Leopardi. Il nostro background relativo alla comunicazione dei beni culturali ci permette di studiare le migliori strategie per raggiungere gli obiettivi previsti in qualsiasi campo della cultura: arte, letteratura, spettacolo dal vivo, cinema, eventi, mostre, attività folcloristiche, tradizioni, rassegne.

STORYTELLING PER L'ARTE, LA CULTURA E IL PAESAGGIO

storytelling culturale

STORYTELLING

comunicazione culturale

COMUNICAZIONE

promozione culturale

PROMOZIONE

Ogni persona, ogni territorio, ogni prodotto – sia artistico che commerciale -, perfino ogni oggetto ha una propria storia, che generalmente ne delinea l’identità. Promuovere qualcosa, oggi, vuol dire allora innanzitutto raccontarne l’identità. Lo storytelling, ovvero la capacità di raccontare storie, è così lo strumento migliore in ottica comunicativa per catturare l’attenzione, emozionare e trasmettere sentimenti, coinvolgere.

E quante storie racchiude la cultura italiana…

 

Lo storytelling è un’importante “arma” in ottica promozionale, ma si inserisce chiaramente all’interno di una più ampia e studiata strategia di comunicazione, che coinvolge i diversi mezzi e si dipana su più canali, sia online che offline.

Grafica pubblicitaria, realizzazione di materiali tipografici, studio identità e sviluppo immagine coordinata, costruzione di siti web, gestione pagine social, online advertising (web e social), ottimizzazione SEO, organizzazione eventi o consulenza per iniziative e attività culturali sono tra le nostre principali attività, analizzate più approfonditamente qui. 

Cosa accomuna tutti questi ambiti?

Certamente la necessità e l’importanza dell’IDEA CREATIVA. Pensare, immaginare, ideare è la cosa che più di ogni altra ci entusiasma. E’ il nostro lavoro, la nostra passione.

CULTURA, PROMOZIONE, IDENTITA'

David di Michelangelo

ARTE E CULTURA

Paesaggio - cosa facciamo

PAESAGGIO

BRANDING

Cultura, arte, paesaggio e branding professionale. Possiamo dunque raggruppare in questi quattro grandi ambiti il principale raggio d’azione, chiaramente non esclusivo, della PUBBLICINEMA’.

Sintetizzando ancora di più: pubblicità, valorizzazione e identità culturale.

Già, ma cosa intendiamo per cultura?  E a livello professionale, cosa vuol dire PROMUOVERE la cultura?

Spesso il termine “cultura” viene idealmente posto sullo stesso piano del concetto di “arte”, a volte assimilandone addirittura i significati. In realtà la cultura è molto di più, un grande mosaico di cui l’arte rappresenta un tassello.

Al di là del significato relativo alla “conoscenza” e al “sapere”, per la Treccani la cultura è il

“Complesso delle istituzioni sociali, politiche, ed economiche, della attività artistiche e scientifiche, delle manifestazioni spirituali e religiose che caratterizzano la vita di una determinata società di un dato momento storico”

E quindi arte, certo, ma anche scienza, religione, economia, socialità, politica… Più in generale potremmo dire tutto ciò che caratterizza e identifica una società in un momento storico, appunto.

E quindi per noi la cultura comprende anche il territorio, le tradizioni, il folclore, i prodotti tipici, le aziende del territorio, le persone che lo vivono, i professionisti…

Tutto ciò che sentiamo ci appartenga e che allo stesso tempo ci fa sentire parte di una comunità, di una società, di un popolo, di una storia.

Tutto ciò che crea identità, insomma: la vera “parola magica”.

E’ quello su cui lavoriamo apprestandoci a ogni progetto, perché il primario obiettivo rimane sempre quello di comunicare chi siamo.